Gli alleati contro la cellulite

Dieta equilibrata e priva di zuccheri e grassi, tanta acqua nel corso della giornata e attività fisica moderata, ma costante: ecco le armi più efficaci contro la cellulite, uno sgradevole inestetismo cutaneo che colpisce più donne di quante si pensi, e non solo quelle in sovrappeso. La cellulite, infatti, è un’infiammazione dei noduli che si trovano sotto il tessuto epidermico, dovuta a ritenzione idrica e al cattivo funzionamento del microcircolo, non correlata necessariamente alla presenza di qualche chilo di troppo. Per questo colpisce anche soggetti molto magri, che hanno, però, problematiche legate alla circolazione linfatica e sanguigna.

Quale che sia la causa del problema (ereditarietà, squilibri ormonali, alterazioni del metabolismo della tiroide, alimentazione scorretta, abitudini di vita sbagliate, amore eccessivo per i tacchi alti e i pantaloni troppo stretti), alle tre armi citate se ne aggiunge un’altra, in grado di svolgere un ruolo importante nella battaglia contro la cellulite: la cosmetica. Formulazioni in crema, olio, gel, latte, fanghi: sono tante le possibilità tra cui scegliere in base al proprio gusto e alle specifiche esigenze. A parte i fanghi, che vanno sempre lasciati in posa perché facciano effetto, i trattamenti cosmetici sono generalmente da massaggiare in loco, favorendo così la loro penetrazione negli strati più profondi della pelle e aiutando al contempo il microcircolo. Utile anche effettuare, prima dell’applicazione del trattamento anticellulite, un peeling, così da eliminare le cellule morte e agevolare l’assorbimento del prodotto che si andrà poi ad applicare sulla pelle.

Quello che più conta, nell’utilizzo di questi prodotti, è la costanza: vanno usati con regolarità, una o due volte al giorno, almeno per un mese, senza sgarri o dimenticanze, e meglio se abbinandoli all’assunzione di un integratore drenante e depurativo, mirato al trattamento della cellulite. La strategia che abbina trattamenti topici e nutrienti dall’interno -la cosiddetta strategia in&out- è quella che offre, infatti, migliori risultati.

Anche l’offerta di integratori anticellulite in farmacia è ampia: fatevi consigliare con fiducia e ricordate, prima si comincia, meglio è, perché la cellulite nello stadio iniziale è più facile da trattare rispetto a quella sedimentata.

Autore

Articoli correlati